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Mail Boxes Etc. presenta al Salone Franchising Milano la nuova Guida al Franchising

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Mail Boxes Etc. Italia, parte del gruppo di società di MBE Worldwide S.p.A. (“MBE”), ha presentato la nuova Guida al Franchising al Salone Franchising Milano. All’interno, i consigli per chi vuole avviare una propria impresa, una descrizione delle iniziative di formazione e supporto che MBE mette a disposizione del proprio Network e il rapporto Assofranchising-Nomisma.

Milano, 16 ottobre 2023 –  La nuova Guida al Franchising realizzata da Mail Boxes Etc. è uno strumento indispensabile per chi vuole avviare una propria impresa, per conoscere le opportunità del settore e il valore di appartenere a una rete globale in crescita costante. Alla stesura della guida hanno contribuito Nomisma e Assofranchising, con la consulenza della giornalista Elena Delfino di Start Franchising e cofounder di Nemo Group.

La guida fornisce una panoramica del settore, con indicazioni di costi e benefici, i passaggi fondamentali per definire il proprio progetto e i vantaggi dell’appartenenza ad un Network come quello di MBE, che al Salone del Franchising 2023 celebra un importante risultato: l’apertura del 600° Business Solutions Center in Italia, avvenuta proprio nell’anno del 30° anniversario.

Daniele Simone, Director of Network Development & Sales di MBE Italia, commenta: “Nell’attuale situazione macroeconomica così complessa e mutevole, per un’impresa è vitale essere in grado di adattarsi continuamente ai cambiamenti ed essere pronti alle sfide. Questo oggi è possibile per MBE grazie a una struttura consolidata in Italia e nel mondo e all’esperienza maturata in anni di lavoro, ma soprattutto in virtù di una visione che mette al centro le persone. Siamo una realtà in cui il singolo contribuisce attivamente al successo di tutto il network. Con questo approccio, dal 600° Business Solutions Center italiano ripartiamo con un ambizioso piano di sviluppo per il futuro.

 Con la Guida al Franchising, Mail Boxes Etc. intende offrire uno strumento utile per approfondire questa formula imprenditoriale, definendone in modo trasparente e puntuale le caratteristiche, i vantaggi, l’analisi da compiere prima di avviare una propria impresa, l’assistenza e gli strumenti che MBE mette a disposizione di chi sceglie di entrare a far parte della propria Rete”.

La Guida al Franchising di MBE contiene anche il Rapporto Assofranchising Italia 2023 – Strutture, Tendenze e Scenari di Assofranchising Italia curato dal Centro Studi di Nomisma. Ne emerge uno scenario caratterizzato da una crescita degli occupati, che si attestano a 252.848 (+6,2% nel 2022 rispetto al 2021) e un fatturato pari a 30,9 miliardi di euro in aumento del 7,1% sul 2021.

Nonostante la congiuntura non favorevole il franchising si dimostra un modello vincente – sottolinea Alberto Cogliati, Segretario Generale di AssofranchisingLa vera forza sta nella capacità degli imprenditori che operano in questo settore di riposizionarsi in maniera efficace sul mercato grazie al forte spirito d’innovazione, una maggiore sensibilità verso la sostenibilità e un rinsaldato rapporto di fiducia che lega franchisor e franchisee. Un modello questo, che viene scelto sempre più anche dalle imprenditrici donne che vogliono mettersi in gioco tramite l’autoimpiego“.
Elena Delfino, giornalista di Start Franchising e cofounder di Nemo Group, afferma: “Il mondo del franchising e l’affiliazione commerciale sono sempre di più la risposta all’esigenza di worklife balance che spinge molte persone a lasciare il posto fisso. Se nel 2023 i franchisee continuano ad essere in maggioranza figure maschili, è anche vero che è aumentata di 1 punto percentuale la quota rosa, che oggi arriva al 43%.
Luca Dondi Dall’Orologio, Amministratore delegato di Nomisma conclude: “Il futuro di questo business dipenderà sempre più dalla capacità dei franchisor di comunicare le potenzialità della propria rete e colmare, tramite attività mirate di formazione rivolte ai franchisee, quei gap di competenze strategiche, di comunicazione e commerciali, che possono accelerare il raggiungimento degli obiettivi dei punti di vendita“.