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Franchising
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F.A.Q.

TERMINI DI FRANCHISING E GLOSSARIO

Il know-how è un elemento di fondamentale importanza nel franchising.

Si tratta quindi dell’insieme di conoscenze e competenze tecniche e commerciali, identificate da un marchio e testate dall’affiliante, relative alla produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti o servizi che l’affiliante trasmette ai propri affiliati.

La centralità del know-how nel franchising deriva dal fatto che esso costituisce il principale elemento che consente all’affiliato di godere in modo stabile di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Ma in che cosa consiste concretamente il know-how nel franchising?

Si può dire che il know-how è costituito da un complesso di esperienze, informazioni, conoscenze, abilità operative necessarie per svolgere una determinata attività all’interno di una rete in franchising.

 

È la clausola di un contratto di franchising in base alla quale l’affiliante garantisce all’affiliato che una determinata area territoriale non sarà interessata dall’apertura di un altro negozio con la stessa insegna, sia esso un punto vendita in franchising o diretto.

 

 

I protagonisti del franchising

I veri protagonisti del franchising sono il franchisor, o affiliante, e il franchisee, o affiliato.

Il franchisor è il titolare di prodotti o servizi che concede all’affiliato per commercializzarli utilizzando i propri segni distintivi, il proprio know-how e la propria assistenza.

 

Un franchisee o affiliato è il soggetto giuridico, economicamente e giuridicamente indipendente, che sottoscrive il contratto di franchising.

Il franchisee dovrà rispettare gli standard e i modelli di gestione e commercializzazione che vengono decisi dal franchisor.

A regolare il rapporto tra Franchisor e Franchisee, è il contratto di affiliazione che è redatto dal franchisor e fissa diritti e obbligazioni delle due parti definendo tutte le caratteristiche formali del franchising in questione, tenendo conto della legislazione vigente in materia.

FRANCHISING MBE

Il corso di formazione iniziale di MBE consiste in circa 4 settimane gestite tra aula, a distanza e sul territorio,  presso un Centro MBE certificato. I Partner MBE sono preparati e affiancati da personale esperto e competente.

Il programma di Formazione MBE, oltre a prevedere i classici aspetti operativi tipici dell’attività, affronta anche tematiche dedicate alla gestione e amministrazione della propria impresa. La formazione MBE non si esaurisce alla fase di avvio dell’attività, ma è un elemento costante e rilevante nella carriera professionale di tutti i Partner in franchising  MBE e anche del team a supporto dei nostri Imprenditori. Il Dipartimento Learning & Development  organizza sistematicamente corsi di aggiornamento grazie a sessioni previste in aula, online e direttamente sul campo.

La formazione prevede inoltre tantissimi momenti di incontro e confronto sul territorio con l’intero Network MBE.

I Partner MBE, sono supportati in tutte le fasi di avvio del Centro Servizi. Il Dipartimento Design & Construction di MBE realizza un dettagliato piano di lavoro e di progettazione del layout dello tuo store.

Un team di esperti ti assisterà e supervisionerà ogni fase prevista: disegno e progettazione, approvazione e installazione degli arredi, delle insegne e delle attrezzature necessarie, nel pieno rispetto delle norme aziendali MBE. Grazie alla grande esperienza di MBE, godrai di un processo standardizzato e consolidato negli anni, che ti consentirà di ottimizzare tempi e costi, con l’obiettivo di aprire il tuo Centro Servizi in tempi rapidi.

 

Abbiamo seguito l’apertura di centinaia di Centri MBE solo in Italia, migliaia nel mondo. La nostra esperienza permette pertanto di valutare e selezionare, insieme ai Partner MBE,  una posizione adatta allo sviluppo del business MBE.

Durante i diversi incontri che realizzerai con il team MBE per conoscere e valutare il nostro franchising, ci saranno diversi momenti di approfondimento dedicati alle zone strategiche dove avviare un  nuovo Centro Servizi MBE.

Mantenere le nostre capacità professionali e di apprendimento costantemente aggiornate rappresenta un fattore chiave della filosofia MBE: ancor di più, le competenze sono uno dei pilastri fondamentali di MBE. 

In MBE la formazione è un elemento sempre presente nella vita di tutto il team MBE: Imprenditori – Partner in Franchising, collaboratori dei franchisee, persone del Corporate. MBE investe sulla formazione e sull’apprendimento continuo.

MBE offre sistematicamente sessioni di formazione per sostenere costantemente lo sviluppo del tuo business, il know-how e le capacità di vendita professionali. Questi corsi possono essere forniti da personale della società, da consulenti e professionisti esperti, grazie a incontri con altri colleghi di lavoro MBE, workshop, video, incontri in aula, online e sul territorio, talvolta anche con la partecipazione di nostri Partner esterni, fornitori, etc.

Un esempio concreto di investimento nell’ambito della formazione è il lancio di iLearnl’innovativa piattaforma digitale di formazione pensata per gli affiliati. Questa avanzata piattaforma di formazione è stata studiata e progettata per rispondere ai diversi bisogni dei nostri affiliati e per permettere una fruizione 24/7, non solamente da PC, ma anche da dispositivi mobili e tablet. La flessibilità, l’elevata interattività, la personalizzazione del processo di formazione basato sullo sviluppo delle capacità di apprendimento individuali, la facilità di utilizzo della piattaforma e il coinvolgimento da parte dell’utente, sono le caratteristiche principali di iLearn.

In questo modo, gli affiliati potranno decidere di concentrare la formazione su tutto ciò di cui hanno bisogno e con le modalità a loro più congeniali, secondo le loro specifiche esigenze. Il materiale di apprendimento è costantemente accessibile, mentre i contenuti sono dinamici, interattivi e divertenti.

 

Gli aspiranti affiliati MBE possono provenire da tutti i contesti e da tutti i tipi di competenze. Tuttavia, tra le qualità degli affiliati di successo di Mail Boxes Etc., ci sono un forte spirito imprenditoriale, grande entusiasmo per la vendita, motivazione personale, efficienti capacità organizzative e un grande desiderio di affrontare insieme le nuove sfide.

I candidati ideali sono tutte le persone e gli imprenditori interessati al settore dei servizi per aziende e consumatori privati.

L’apertura di un centro MBE richiede prevede l’impegno di 2 persone: o due soci alla pari o un imprenditore e un collaboratore. Il candidato ideale è anche un imprenditore intraprendente, appassionato e pronto alle vendita, che cerca attivamente clienti commerciali che riconoscano il valore aggiunto e l’approccio di vendita consulenziale dei servizi MBE.

Il franchising MBE è perfetto per coloro che desiderano una maggiore autonomia nella loro carriera, così come per coloro che sono già imprenditori, proprietari di aziende o lavoratori autonomi interessanti ad altri investimenti o a diversificare la loro attività. La rete MBE beneficia anche della presenza di moltissimi Multi Affiliati, titolari di diversi Centri MBE.

Sì, ci possono essere diverse ragioni che giustifichino la cessione di un Centro MBE. Lavoreremo con insieme per valutare anche questa possibilità.

Valuta l’opportunità di rilevare un Centro MBE già avviato ed entra a far parte della nostra Rete in tempi rapidi e beneficiando di un fatturato già consolidato.

L’accordo di franchising MBE stabilisce una specifica area geografica all’interno della quale non saranno aperti altri Centri Mail Boxes Etc.

 

IL MODELLO DI BUSINESS MBE

MBE vanta in Italia 30 anni di storia. Una storia nata nel 1993 con l’avvio del primo Centro Servizi a Milano in Via Della Moscova. Una storia di successo: 580 Centri Servizi in Italia, 1.800 nel mondo. Scegliere MBE significa pertanto affidarsi a un Partner serio, affidabile e riconosciuto nel mondo. Un Network leader pronto a condividere con te l’esperienza e il know how conseguiti negli anni. Semplicemente perché l’esperienza e le economie di scala riducono il rischio. MBE ti aiuterà a sviluppare rapidamente la tua attività, seguendo l’esempio di tutti i Partner in Franchising che hanno già realizzato la propria impresa.

 

 

MBE offre una serie unica di servizi e soluzioni a residenti e imprese locali. Il successo è fortemente legato ad un concetto che noi chiamiamo “farming”, vale a dire interagire con le persone, sia all’interno che all’esterno del Centro MBE, facendo attività di promozione. Sia che si tratti di aziende che di privati, lo sviluppo di una base di clienti fedeli avviene ascoltando le loro esigenze e risolvendo le sfide di ogni giorno, per aiutarli ad essere più efficienti nella loro attività e facendogli risparmiare tempo.

Inoltre, MBE organizza sistematicamente campagne di Marketing Nazionali e attività di sviluppo, digitali e offline mirate alla promozione dei servizi MBE e all’acquisizione della clientela.

Ad oggi ci sono circa 1.800 Centri MBE in 45 paesi del mondo. Questo dimostra l’applicabilità, la flessibilità e l’adattabilità di MBE in diversi ambienti culturali o economici.

I servizi e le soluzioni MBE si rivolgono ad aziende e privati del territorio. In Italia ci sono oltre 580 Centri Servizi, copriamo tutte le regioni grazie a una rete ben distribuita e capillare.

Mail Boxes Etc. è il franchising vicino alle aziende e alle persone.

MBE è l’armonizzazione massima tra tecnologia e la presenza capillare di punti vendita, con l’obiettivo di essere sempre più vicini ai nostri clienti sia dal punto di vista fisico che digitale.

I Centri MBE facilitano le attività di professionisti, aziende e privati attraverso una piattaforma di soluzioni integrate digitalmente per spedizioni, logistica, marketing, e-commerce e stampa con un livello distintivo e unico di attenzione al cliente.

I nostri clienti spaziano quindi dalle PMI ai Consumatori Privati, tutti hanno in comune l’esigenza di essere supportati e consigliati da una persona reale con soluzioni pratiche, flessibili e spesso su misura per le loro esigenze. E si rivolgono a noi perché siamo presenti sul territorio, pronti a fornire soluzioni, assistenza e competenza per lo sviluppo del loro business.

Oltre 250.000 clienti business hanno scelto le soluzioni MBE.

 

Migliaia di PMI vogliono fare un salto verso l’innovazione. E grazie alle tue nuove competenze potranno farlo.

Con l’espansione del settore dell’e-commerce e della logistica, le PMI che oggi popolano il mercato hanno bisogno del supporto quotidiano di professionisti specializzati. Qualcuno sempre pronto a fornire le giuste soluzioni. Entrando a far parte del mondo MBE, potrai essere quel partner, portando la logistica e l’e-commerce dei tuoi clienti a un nuovo livello di efficienza, e noi saremo al tuo fianco.

Secondo una recente ricerca, il mercato globale dell’e-commerce raggiungerà gli 8.100 miliardi di dollari entro il 2026. Una tendenza destinata a crescere nei prossimi anni. Avviare una propria attività nel mercato dell’e-commerce e della logistica può essere quindi la mossa giusta.

In un mondo globalizzato e fortemente orientato agli acquisti online, gli scambi commerciali riguardano ormai non solo le grandi catene ma anche gli acquirenti privati. Le merci viaggiano a ritmi e volumi sempre maggiori, in contesti e aree anche molto diverse tra loro sia dal punto di vista geografico che politico.

Il Franchising MBE rappresenta di conseguenza un’interessante e valida opportunità per quegli imprenditori locali che vogliono inserirsi da protagonisti nel processo di crescita e sviluppo del settore. Diventare un punto di riferimento per le catene distributive permette infatti di avviare la propria attività con il supporto di team di consulenza di grandi gruppi, in grado di guidare le nuove attività con campagne di marketing, programmi di formazione e supporto dedicato, in un rapporto di collaborazione che porta benefici a entrambe le parti.