MBE 570, Modugno (BA)
L'iniziativa di Fondazione Italiana Accenture ha l'obiettivo di raccogliere e premiare i migliori progetti presentati da giovani under 30 in grado di rispondere alle sfide che il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Ogni partecipante potrà rispondere a una o più Sustainability Challenge proponendo la sua idea progettuale.
Scopri di più sull'iniziativa!
Il concorso prevede due tipologie di premi:
Possono partecipare al Concorso giovani under 30, universitari o laureati (es. iscritti a un corso universitario, postuniversitario di master o dottorato, o già in possesso di titolo di laurea triennale, specialistica, master, dottorato).
I partecipanti a Youth in Action for Sustainable Development Goals hanno l’opportunità di acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile e in particolare di conoscere più da vicino i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite grazie a un corso e-learning sugli SDGs disponibile per tutti i partecipanti.
Ai finalisti è garantita la partecipazione a un workshop, con sessioni formative dedicate alla finalizzazione delle idee progettuali e al confronto diretto con le aziende Partner. I temi trattati spazieranno da un'analisi e miglioramento dell'dea presentata a un focus sulle modalità di presentazione della propria idea in fase di pitch, fino al perfezionamento del proprio curriculum.
Lo scopo della sfida è quello di sviluppare un programma di Diversity&Inclusion Volunteering, i cui risultati possano essere facilmente misurabili. Il programma dovrà prevedere una copertura globale dell’iniziativa, con partecipazione su base volontaria di tutta la popolazione aziendale. Dovrà assicurare che le attività di volontariato portate avanti dai dipendenti partecipanti rispettino i principi e i valori del Gruppo, e che la attività e i risultati ottenuti da queste iniziative (eg fondi raccolti, numero di ore di “servizio” dedicate etc.) possano essere poi misurate e reportizzate, soddisfando i requisiti dell’ESG reporting.