L’INIZIATIVA
La lotta contro il cancro ha segnato milioni di donne. Una battaglia che, a Torino, viene svolta prevalentemente all’Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna, polo di riferimento per le patologie oncologiche femminili.
Ma il Sant’Anna è un ospedale con alcuni problemi, a cominciare dalla chiusura per motivi economici e di inagibilità di parte del day hospital per le cure chemioterapiche. Situazione che costringe le donne affette da tumore (che spesso provengono anche da regioni lontane) a svolgere la chemioterapia in altri ospedali, fuori dal quel circuito di cura che al Sant’Anna sarebbe completo, dalla diagnostica alla eventuale chirurgia.
È quindi indispensabile riaprire il day hospital anche nella sua parte riservata alla chemioterapia.
La Fondazione La Stampa - Specchio dei tempi è pronto ad accettare un’altra sfida: quella di ristrutturare completamente questa area dell’ospedale, circa 1050 metri quadrati, con una spesa prevista di 1.200.000 euro. Ecco perché Specchio dei tempi chiede aiuto a tutti per ridare al Sant’Anna quella completezza di cura, necessaria per donare più serenità alle donne colpite da neoplasie femminili. Per maggiori informazioni: www.specchiodeitempi.org
FONDAZIONE LA STAMPA - SPECCHIO DEI TEMPI
La Stampa - Specchio dei tempi è una fondazione filantropica che costituisce il punto di riferimento e il «cuore» della solidarietà dei lettori del quotidiano La stampa. Dal 1982 promuove a Torino, in Italia e nel mondo iniziative di alto valore sociale, fornisce assistenza a persone, famiglie, scuole, comunità, popolazioni colpite da sciagure o calamità, nonché mette a disposizione della collettività strumenti, apparecchiature, opere per alleviare sofferenze o migliorare le condizioni di vita dei singoli.