18 Ottobre 2017 – MBE Worldwide S.p.A. ufficializza l’acquisizione della quota di maggioranza di Eurocubia s.r.l., la start-up che ha realizzato il portale Spedingo.com, il marketplace italiano che mette in contatto chi ha l’esigenza di movimentare merci con autotrasportatori che hanno ancora spazio libero a bordo dei propri camion.
Non è una novità che il mercato dei servizi logistici sia in continuo sviluppo, caratterizzato da un sempre più elevato livello di dinamicità, grazie anche all’avvento dell’e-commerce e all’entrata in gioco di nuovi operatori del settore. L'outsourcing logistico ad oggi rappresenta il 40% delle attività logistiche complessive e sono ormai 97mila le aziende operanti in questo settore, per un fatturato che sfiora gli 80 miliardi di euro, in costante crescita.
In questo scenario MBE Worldwide ha quindi deciso di aprire il proprio network a nuove opportunità nel settore delle spedizioni e della logistica ecosostenibile, in ottica di sharing economy.
Spedingo è il primo markeplace italiano che, grazie ad un algoritmo proprietario, fa incontrare la domanda di trasporto merce (auto e moto, traslochi, trasporti su pallet, etc.) da parte di privati e piccole e medie imprese con l’offerta di trasportatori che viaggiano con camion semi-vuoti o completamente vuoti, tipicamente nei viaggi di ritorno dopo aver consegnato la merce trasportata. La richiesta di preventivo, completamente gratuita, genera un’asta tra i trasportatori che hanno a disposizione metri cubi nei propri mezzi.
La partnership con l’azienda romagnola ha obiettivi di sviluppo del marketplace italiano in stretta collaborazione con la Rete degli oltre 500 Centri Servizi MBE distribuiti su tutto il territorio nazionale, e prospettive di sinergia con altri paesi in cui è già presente il network MBE.
“Facilitare in tutto il mondo l’attività di imprenditori e privati offrendo alla clientela soluzioni personalizzate, di facile accesso e contraddistinte da un livello di servizio unico è da sempre la mission di MBE.” - dichiara Giuseppe Rudi, Chief Operating Officer di MBE Worldwide S.p.A. - “Attraverso la partnership con Spedingo, MBE potrà beneficiare delle sinergie tra la Rete e il marketplace per portare al cliente un servizio a valore aggiunto e innovativo dal punto di vista digitale ed ambientale.”.
“Siamo lieti di entrare a far parte del gruppo MBE.” dichiarano Marco Tontini e Marco Tamanti, fondatori di Spedingo. "Dopo aver raggiunto importanti risultati nei primi quattro anni di attività - con 700mila preventivi di trasporto transitati sul portale e oltre 30mila spedizioni realizzate - crediamo possa oggi avere inizio una nuova e stimolante fase di sviluppo ed internazionalizzazione per Spedingo, grazie alle sinergie con il network globale di MBE.”